“Sound of water” è un progetto musicale che sviluppa la collaborazione avviata ormai da qualche anno tra la Libera Cantoria Pisani e i compositori Alberto Schiavo e Leonardo Schiavo. In sinergia con i due compositori, è emerso un connubio di idee: da una parte il tema dell’acqua, dall’altra l’anniversario pucciniano.
Come unire due temi all’apparenza tanto diversi? Questa la sfida che “Scrivere sull’acqua” si propone: nell’anno in cui ricorre il centenario della morte del grande compositore lucchese, commissionare a due importanti autori vicentini conosciuti a livello internazionale dei lavori in memoriam che possano al contempo rappresentare il ricordo e la presenza, l’attualità dell’eredità artistica pucciniana.
Ecco l’idea dell’acqua: simbolo di vita e dello scorrere del tempo, appunto di ricordo e di presenza.
In un ideale dialogo temporale e artistico, il concerto viene proposto in prima a Lonigo il 29 novembre 2024, nel giorno della ricorrenza della morte di Giacomo Puccini, l’esecuzione di questi nuovi lavori è affiancata a quella del breve Requiem di Puccini, partitura concepita nel 1904 per il quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi.
Gli artisti
Alessandra Bicego, organo / armonium
Alessia Turri, violino e viola
Direttore: Filippo Furlan