Schola Vincentiana


Filiazione della Libera Cantoria Pisani, la Schola Vincentiana è punto di riferimento per la musica corale liturgica e concertistica presso la Chiesa di San Vincenzo Martire in Vicenza.
Sotto l’egida del compianto mons.Giulio Cattin (già prof. emerito di Storia della Musica all’Università di Padova), la Schola Vincentiana ha animato e continua ad animare le più importanti celebrazioni liturgiche in lingua latina nella splendida chiesa del centro storico, invitando inoltre a cantar messa a San Vincenzo, da quasi vent’anni, i migliori cori della provincia. L’iniziativa, denominata “Liturgia e Musica a San Vincenzo”, è frutto di un lavoro di volontariato appassionato e silenzioso di conservazione e diffusione del canto gregoriano e della polifonia sacra, che non ha mancato di far sorgere in città analoghe iniziative.
Sul versante concertistico, la collaborazione con la Fondazione Monte di Pietà si concretizza con il tradizionale doppio appuntamento annuale del Concerto di Avvento e del Concerto delle Palme. Questi eventi hanno visto la riproposta, da parte della Schola Vincentiana, di opere importanti della polifonia antica, quali la “Johannes-Passion” di Heinrich Schütz e i “Responsori della Settimana Santa” di Alessandro Scarlatti, nonché la prima esecuzione di lavori contemporanei, come “Worte des Engels” per coro a cappella di Renato Miani e lo “Stabat Mater” per coro e flauto del compositore islandese Siggi Saevarsson. Lusinghiero riscontro stanno altresì ottenendo i “Pomeriggi Musicali”, che si tengono la seconda domenica dei mesi di maggio, giugno, luglio, ottobre e novembre, con chiesa aperta al pubblico.
La Schola Vincentiana è diretta da Filippo Furlan.


Un video della Libera Cantoria Pisani per nuova sede e ripresa attività

È un video musicale della Libera Cantoria Pisani a salutare la nuova stagione di attività della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e la conclusione dei lavori di rinnovo che, nei mesi scorsi, hanno interessato la storica sede dell’istituzione culturale, affacciata su piazza dei Signori.
Girata quest’estate, la clip vede la corale impegnata, con la direzione di Filippo Furlan, nell’esecuzione della pavana “Belle, qui tiens ma vie” di Thoinot Arbeau, al secolo Jehan Tabourot, presbitero francese vissuto tra il 1519 e il 1595.
Il video è dedicato alla memoria del musicologo mons. Giulio Cattin, che a lungo curò le liturgie in latino nella chiesa di San Vincenzo, operando in stretta collaborazione proprio con la Libera Cantoria Pisani (qui attiva anche come Schola Vincentiana), compagine che da oltre vent’anni collabora attivamente con la stessa Fondazione, in particolare nell’organizzazione dell’apprezzato ciclo di concerti “I Venerdì al Monte”.
Duplice lo spirito dell’iniziativa, come spiega Giuseppe Nardin, presidente della Fondazione Monte di Pietà vicentina: «Producendo questo omaggio musicale volevamo da un lato celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione della sede, che ci hanno visti impegnati per diversi mesi. Dall’altro, proprio la riorganizzazione della struttura ci ha consentito di individuare nuovi spazi anche molto suggestivi, come la loggia superiore della chiesa di San Vincenzo, gioiello architettonico che rientra nel patrimonio artistico della nostra istituzione, nei quali torneremo presto a dar vita a eventi, incontri e manifestazioni culturali».
Il video, girato tra la piazza dei Signori e il complesso del Monte di Pietà, sarà visibile da domenica 19 settembre nel canale YouTube della Cantoria, raggiungibile anche attraverso la pagina Facebook della Fondazione. Realizzazione e regia della clip sono firmate da Tony Vise.